Inizio pagina Salta ai contenuti

Arcade

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

Comitato Madonnetta

chiesettaE' difficile riassumere in poche righe la storia che ha caratterizzato il Comitato Madonnetta ed è quindi necessario andare indietro nel tempo di una trentina d'anni.

La tradizione vuole che la Chiesetta sia stata costruita quale voto alla Madonna dell'Addolorata per ottenere la protezione dei raccolti agricoli frutto del duro lavoro dei contadini, impotenti di fronte ai frequenti danni causati dalle avversità meteorologiche.

Nel corso degli anni Le è sempre stato reso omaggio festeggiandola con quello che poteva offrire la gente, dato che la disponibilità da parte delle numerose famiglie, soprattutto di tradizione contadina, consisteva solo nei prodotti del duro lavoro.

Nel 1979 per volontà di un gruppo di persone si costituì un Comitato con lo scopo di promuovere attività per la Comunità, al fine di finanziare il recupero ed il restauro generale della Chiesetta e salvaguardare così un prezioso patrimonio artistico, culturale e religioso.

Infatti, nonostante le piccole manutenzioni ordinarie eseguite sporadicamente nel corso degli anni precedenti da alcuni benefattori occasionali, l'edificio appariva in precarie condizioni.

La nascita del Comitato avvenne quando alcuni cittadini, sensibili al valore intrinseco costituito dalla Chiesetta , decisero di organizzare due giorni di festeggiamenti per devolvere il ricavato al risanamento conservativo della Cappella.

Il successo riscosso da tale iniziativa fece sì che si ripetesse annualmente, la 3a settimana di settembre, quella che è diventata ormai la tradizionale Sagra dell'Addolorata.
Nel corso degli anni questo piccolo gruppo ha dovuto fronteggiare svariati problemi burocratici e tecnico-finanziari, e superare le molte difficoltà incontrate.

La prima edizione della Sagra, coordinata dal Comitato, si svolse nel giardinetto a lato della Chiesetta, usando box in lamiera come cucine, servendo i pasti all'aperto ed allietando i festeggiamenti con l'esibizione di spontanei complessi paesani che avevano come palco un carro agricolo di legno.


Per la funzione solenne era invitata la Banda Villorbese e date le ristrette possibilità economiche, le famiglie della contrada contraccambiavano il favore ospitando, ognuna, un componente a pranzo.

Nel corso degli anni tale festività divenne sempre più sentita e maggiore fu la partecipazione della gente, per cui nelle seguenti edizioni si presero in affitto alcune attrezzature da altri gruppi organizzati.


Comitato Madonnetta Nel 1981, su iniziativa di 3-4 persone, nacque l'idea di travestirsi da Babbo Natale e percorrere le vie della borgata, trainando un piccolo carro carico di doni dedicati ai bambini ed anziani. Per l'entusiasmo dei bambini di fronte a Babbo Natale, per la commozioni degli anziani, il successo apparve assicurato fin dalla prima edizione. (nella foto: Babbo Natale)


Orgoglio di tutti gli abitanti del quartiere è la squadra di calcio della contrada, sostenuta dal comitato e dal tifo di tutti gli abitanti di Madonnetta. La squadra nel tempo si sempre rinnovata con nuovi giocatori del quartiere e ha sempre dato ottimi risultati al Torneo delle Contrade di Arcade. Comitato Madonnetta


Per esigenze organizzative e per un miglioramento del servizio alla popolazione, il Comitato costruì autonomamente uno stand con cucina e banco Bar, tuttora funzionanti, frutto del lavoro artigianale di alcuni componenti, e trasferì la sagra sul terreno antistante la Chiesetta per dare accoglienza ad un maggior numero di persone.

Alcuni anni dopo, fu acquistato un locale che fungeva sia da sede per le riunioni di Comitato, che da deposito per le attrezzature, dapprima divise e custodite in casa di alcune famiglie.

A poco a poco il gruppo crebbe di prestigio, allargando la propria presenza anche ad altre iniziative tra le quali i festeggiamenti del Carnevale, in cooperazione con altre associazioni del paese. E facendo propria la riuscita esperienza del Babbo Natale che volle ripetere annualmente.

Comitato Madonnetta Anno per anno il Comitato Madonnetta facendo proprie le intenzioni dei residenti ha assicurato il decoro necessario alla Chiesetta con addobbi floreali. Inoltre nel mese mariano di Maggio la chiesetta accoglie le devozioni di tutto il paese e il Comitato offre l'accoglienza per l'occasione.

Recentemente il comitato si è fatto promotore del restauro della tela intitolata “La Madonna” presente all'interno della chiesetta, ridando splendore a quest'opera risalente al XVII secolo.

Nel 2008 i fondi ricavati dall'operato del comitato hanno permesso di restaurare la statua della Madonna presente nella chiesa di San Lorenzo in Arcade. Tale statua viene portata nella chiesetta dell'Addolorata in occasione della sagra. Questa viene riportata processionalmente nella chiesa patronale in occasione della festa per il raccolto agricolo locale. Comitato Madonnetta

Lo spirito di sacrificio, l'impegno, l'unità e l'affiatamento dei membri del gruppo e di tutto il quartiere hanno permesso di rendere il Comitato Madonnetta una realtà significativa per l'i ntero comune di Arcade.

Il sostegno di tutte le Amministrazioni Comunali che si sono succedute e la collaborazione delle Associazioni paesane hanno permesso la continuità nel tempo del Comitato Madonnetta.


Il Consiglio del Comitato è composta da:

Presidente: Tesser Davide
Vic. Presidente: Modesto Tiziano
Segretario: Gottardo Fausto
Cassiere: Amadio Stefano
Rev. Conti: Trentin Walter
Rev. Conti: Boscarato Fabio
Consiglieri: Barbon Angelo, Bettiol Mirco, Boscarato Renzo, Bressan Ernesto, Fossa Luciano, Perin Galiano, Rossetto Marco, Taschin Flavio, Tesser Aldo, Tesser Angelo, Tesser Devis.
Consigliere Onorario: Cazzin don Corrado

Via Roma, 45 - 31030 Arcade || Tel: 0422 874073 || Fax: 0422 874038
P.Iva IT 00762340263 || Cod.Fis. 83004110264 || Cod. catastale: A360
PEC: protocollo.comune.arcade.tv@pecveneto.it || Cod. fatturazione elettronica: UFN35Y
IBAN: IT 65 F 01030 62110 000000557079