Inizio pagina Salta ai contenuti

Arcade

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

Trevisani nel Mondo

Labaro dell'Associazione, clicca per ingrandire E’ grazie a Barro Guido Lorenzo, primo fondatore, alla sua laboriosa attività, impegno ed alla sua perseverante e lunga ricerca che è riuscito a dare anima e corpo alla nostra Sezione Trevisani nel Mondo di Arcade.

La nascita è stata supportata e ricercata con la massima volontà e determinazione anche dal nostro compaesano in Australia Sir Duilio Barro, eminente personaggio in terra lontana e grande fautore della trevigianità nel mondo.
A Barro Guido Lorenzo e Sir Dulio Barro si è presto entusiasticamente unito un piccolo manipolo di persone che hanno costituito il primo Comitato Promotore : Pagotto Alfredo, Pagotto Mosè, Sordi Giuseppe e Zussa Diego.

La nascita della Sezione di Arcade della Associazione Trevisani nel Mondo è stata sancita con l’Assemblea costituente dei Soci nella riunione del 14.03.2004.
Un’assemblea peraltro nutrita e numerosa che, alla presenza del vice-presidente provinciale dott. Riccardo Masini, ha aderito entusiasticamente al questa nuova iniziativa ed alla fondazione della Sezione.
La Trevisani nel Mondo di Arcade, anche se ultima nata nel firmamento delle Associazioni di Arcade, non è certo ultima per numero di soci iscritti.
La partenza è stata davvero sprint ed in poco tempo è stata raggiunta la ragguardevole soglia di circa 130 adesioni. La seconda Associazione più numerosa in Arcade.
Un grazie a tutti coloro che in questa Associazione aderiscono e si riconoscono.

Il primo Consiglio eletto il 14.03.2004 è il seguente : Presidente: Barro Guido Lorenzo - Vice-Presidente: Pagotto Mosè - Segretario: Zussa geom. Diego - Cassiere: Pagotto Cav. Alfredo - Consiglieri effettivi : Dal Sacco Elsa, Fornasier Renzo, Lorenzetto Remigio - Consiglieri ad honorem (quali soci fondatori) Sir Duilio Barro e Sordi Giuseppe.
L’attività del Presidente Barro G. Lorenzo, grazie anche al supporto, come anzidetto, del nostro benemerito socio all’estero Sir Duilio Barro, si è rivolta immediatamente alla realizzazione del nostro Monumento. Dopo parecchi incontri, informazioni e progetti si è pervenuti al nome del maestro Carlo Balliana di Sernaglia, che prontamente si è attivato con la produzione di un bozzetto grafico accolto con molto entusiasmo da tutto il Consiglio.
Cominciò così il percorso del lungo iter che porterà alla inaugurazione del Monumento all’E migrante nella giornata di Domenica 24 aprile 2005.

Il Monumento ai trevisani nel mondo, clicca per ingrandire Grazie alla disponibilità della Amministrazione Comunale di Arcade, guidata dal neo eletto Sindaco dott.sa Emanuela Pol, il Monumento è stato installato nella prestigiosa e centrale posizione in Piazza Vittorio Emanuele III, nell’aiuola antistante il Monumento ai Caduti e fronteggiante la Piazza.
Il Monumento all’Emigrante di Arcade è una statua in bronzo, dell’altezza di mt 1,80, posta sopra un basamento di roccia dolomitica, creata dal Maestro Carlo Balliana. La stessa rappresenta un uomo, che con sacca in spalla, si appresta con slancio in avanti ad aprire il proprio libro della vita e trarre alcune pagine che segneranno il suo cammino.
La giornata dell’inaugurazione, 24.04.2005, è stata una di quelle che rimarranno nella storia del Comune di Arcade, per importanza, presenza di persone e di autorità. Alla manifestazione è intervenuta anche la Banda musicale di Ponte di Piave con relative majorettes. Decine e decine erano altresì i labari delle Sezioni consorelle ATM che hanno onorato con la loro presenza l’i mportante inaugurazione del Monumento.

Non è mancato alla manifestazione neanche il Coro delle Filandere di Arcade che, magistralmente dirette dal maestro Giuseppe Pilla, alla fine della messa, hanno intonato il canto dell’Inno dei Trevisani.
Successivamente al taglio del nastro, da parte del Sindaco Pol, si è proceduto allo scoprimento del Monumento, da parte della madrina Mariella Pagotto e da parte del vicepresidente Mosè Pagotto, mentre la banda intonava le note dell’Inno d’Italia e si procedeva all’alza bandiera ed al lancio di centinaia di palloncini bianchi e celesti.
La benedizione al Monumento è stata impartita dal nostro parroco Don Diego Semenzin che, con voce rotta e commossa, fino alla mancanza di parola, ha ricordato il vero significato della manifestazione e del Monumento.
Il Presidente Barro G. Lorenzo ha dato poi la stura ai discorsi di rito, proseguiti con quello del Sindaco Pol, di Masini Riccardo, in rappresentanza della sede di Treviso e di Marzio Favero quale assessore alla cultura della Provincia di Treviso.

Il gruppo promotore dell'associazione, clicca per ingrandire Precedentemente nella serata di Venerdì 28.05.2004 si era tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica storica dell’e migrazione trevigiana e veneta fornita dal FAST della Provincia di Treviso, grazie all’i nteressamento dell’A mministrazione Comunale di Arcade, della Biblioteca e di Baldo Alessandro.
Alla presente mostra sono stati esposti anche 7 pannelli, eseguiti dalla nostra Sezione, con le prime foto raccolte e disponibili.
Vi era anche la presenza del labaro di Sezione, fornito dalla Sede centrale di Treviso.
Dopo il taglio del nastro (ore 21,00) ed apertura della mostra, sono intervenuti alla manifestazione il Sindaco di Arcade geom. Turri, il presidente della Biblioteca comunale prof. De Pin Pieraugusto, il curatore della mostra prof. Amerigo Manesso, l’assessore provinciale alla cultura prof. Marzio Favero ed il Presidente ATM di Arcade sig. Barro G. Lorenzo.

Nel 2006 l’attività di Sezione procede :
- nella ricerca di nuove adesioni, arrivando alla quota di n. 145 soci iscritti tesserati;
- nell’organizzazione della Festa Sociale, che si svolge normalmente nella primavera di ogni anno, in corrispondenza della data di costituzione della Sezione;
- nella partecipazione all’annuale raduno mondiale in Cansiglio;
- nella organizzazione alla gita sociale, che quest’anno ci ha visti gitanti al Lago di Garda;
- nella partecipazione, con il nostro labaro, alle varie feste sociali delle Sezioni consorelle ed a quelle delle associazioni comunali di Arcade.

Gita a Mantova 2007, clicca per ingrandire Nel 2007, oltre alla predetta normale ed annuale programmazione, la Sezione si è fatta promotrice e sostenitrice della manifestazione culturale denominata “1^ mostra artisti Arcadesi”. Si tratta dell’esposizione delle opere di tutti gli artisti arcadesi (siano essi pittori, scultori, grafici o restauratori/esecutori di affreschi) che ha visto l’adesione di n. 16 artisti.
La mostra si è tenuta dal 29.12.2007 al 06.01.2008, comprendendo anche la serata del Panevin di Arcade. L’afflusso di persone e l’interesse della mostra è stato al di sopra delle aspettative, riscuotendo un enorme successo di opinione pubblica.
Sicuramente sarà ripreso negli anni a venire quale ricorrente ed importante attività culturale della nostra Sezione Trevisani di Arcade.


(ricostruzione storica Diego Zussa)

Via Roma, 45 - 31030 Arcade || Tel: 0422 874073 || Fax: 0422 874038
P.Iva IT 00762340263 || Cod.Fis. 83004110264 || Cod. catastale: A360
PEC: protocollo.comune.arcade.tv@pecveneto.it || Cod. fatturazione elettronica: UFN35Y
IBAN: IT 65 F 01030 62110 000000557079